top of page
WhatsApp Image 2022-03-06 at 20.05.45 (21).jpeg

Coperte spagnole 100% lana merino nomade

texture-wool-skin-wallpaper-preview.jpeg

STORIA

La base del nostro lavoro, senza dubbio, è la lana merino spagnola transumante, che sottolinea questo elemento per la sua importanza nell'ecosistema. Le mandrie che transumanza rafforzano la biodiversità, mantengono le gole reali, puliscono e spostano i semi dal nord al sud della penisola iberica e prevengono gli incendi, che, come stiamo vedendo, sono una piaga continua durante le estati, non solo in Spagna ma anche nel resto del mondo.

La cura e il giusto prezzo saranno gli unici modi per mantenere questa tradizione, potendo così vedere le nuove generazioni disposte a svolgere questo importante lavoro che oggi sta scomparendo in gran parte a causa delle scarse vendite e dei prezzi bassi che non possono sostenere gli stessi agricoltori. . Abbiamo lo scopo fermo e crediamo che questa sia la prima misura per ringraziarvi del vostro infinito sforzo.

Siamo in un momento di creazione di alleanze con altri agenti economici coinvolti nel processo produttivo nelle diverse fasi del processo produttivo delle materie prime, artigiani specializzati in altri mestieri che potrebbero completarci e aiutarci a rendere squisito il risultato finale.

Crediamo che, in questo momento complicato, in cui la Spagna ha un grande potenziale dimenticato, e la lana merino spagnola è combinata come la migliore al mondo, insieme a grandi artigiani, sia necessario trovare un modo per valorizzare e valorizzare questo magnifico prodotto.

Infine, parlare del processo produttivo, toccando tutti i punti, è solo un mero dettaglio di ciascuno di essi, ma credo sia importante conoscerne i passaggi.

La lana merino arriva in laboratorio lavata e selezionata (in precedenza siamo andati a selezionare i vello migliori, dato che il lavoro finale dipende in gran parte da questo passaggio), il Diavolo è la prima lavorazione in laboratorio dove la lana viene trasformata in velijas, apriscatole , serie di rulli con punte dure e spesse sono progressivi in modo che la lana si apra e faciliti il passaggio alla carda spalmatrice, nel cardanico la lana ha già la consistenza di un velo fine e permette all'artigiano di misurare lo spessore per poi realizzare i diversi tipi di filo, a seconda della trama e dell'ordito necessari per tessere e realizzare una coperta.La cardatura continua ci darà un materiale più fine e spesso da cui fuoriesce già un primo filo…. Si prosegue con la torcedora, che si occupa di intrecciare la lana per dare forza al filo e creare la base che andrà al telaio.

Una volta ottenuti i diversi fili e spessori, si passa alla tessitura, processo che varia a seconda delle diverse tipologie di telai e tessuti, dove l'esperienza e il lavoro portano alla realizzazione.

Una volta finito il capo andrà ad essere lavato e follato in modo che il tessuto abbia una trama diversa a seconda del lavoro, fatto asciugare all'aria per mantenere tutte le proprietà della lana (lanolina), e per concludere sarà finito dove ogni frangia è realizzata a mano, taglio e controllo qualità.

Tessiamo su telai   che risalgono al 1920 seguendo la tradizione, ma fornendo il nostro stile personale, un tessuto più morbido e leggero che fornisce lo stesso calore senza peso, è un processo in continua evoluzione, alla ricerca di nuovi disegni che donano colore ed eleganza, senza trascurare i colori naturali delle pecore che tanto ci piacciono.

 Ogni coperta ha un design unico e il suo completamento viene eseguito manualmente.

Nel nostro laboratorio possiamo personalizzare la coperta con diversi motivi ricamati, sia immagine aziendale che iniziali o nomi di aziende.

Abbiamo uno stock limitato, produciamo con i ritmi dell'artigianalità, quando un cliente richiede un ordine speciale, gli daremo i tempi, se in quel momento non è possibile servire tutto ciò di cui ha bisogno con date chiuse.

_DSC0030_2_1 1.jpg

CREAZIONE

_DSC8549_1.jpg

Nascita

Macchina utilizzata nel primo processo di filatura per sfibrare e mescolare la lana aggrovigliata, darle la sua prima vita e mostrarci le sue vere potenzialità.

In questa immagine puoi vedere il primo velo di lana fine e sottile come la tua futura coperta, è qui che nasce il primo filo.

_DSC8556_1.jpg

Processi

La tua coperta è già in lavorazione con una punta che ci permette di renderla più leggera e morbida oltre che resistente al tempo e all'uso.

Una volta finito, il capo verrà lavato e follato in modo che il tessuto abbia una trama diversa e si asciughi sempre all'aria per mantenere tutte le sue proprietà.

_DSC8545.jpg

Fine

Se il tuo modello non è disponibile, lo tesseremo per te, ricordando sempre che, in quanto tale lavorazione artigianale, dobbiamo sempre attenerci ai tempi necessari per una lavorazione di massima qualità. Le frange sono fatte a mano, taglio e controllo qualità.

SERVICIOS
Superficie de madera

PRODOTTI

SOBRE NOSOTROS
_DSC0035_2_1_1.jpg

chi siamo

Siamo Silvia Pérez e Gemma Fuertes, fondatrici dell'azienda Entre Trama y Urdimbre. Il nostro obiettivo è la produzione di tessuti in lana merino spagnola di altissima qualità, nel rispetto dei processi di produzione e del benessere degli animali, adeguandosi alla tradizione. ENTRE TRAMA Y URDIMBRE nasce principalmente con lo scopo di mantenere e promuovere il lavoro nelle aree rurali, dando valore a molte generazioni di artigiani e cercando solide alleanze per continuare a svilupparsi e migliorare ogni giorno.

CLIENTES
texture-wool-skin-wallpaper-preview.jpeg

CLIENTI

CONTATTO

Domande

Per qualsiasi domanda puoi contattarci ai nostri numeri di telefono o compilando il form.

Grazie per il vostro messaggio!

Ufficio principale

C/ Padri Redentoristi, 4.

24700, Astorga.

​

entretramayurdimbre@gmail.com

Telefono: 661806936  -  629829964

No hay nada que pueda mostrar mejor mi pasado, que el tacto y calor que recibirás de mi su
CONTACTO
bottom of page